22 Gennaio 2014  16:07

Pubblicità tv a -11% a novembre

TVec
Pubblicità tv a -11% a novembre

Alberto Dal Sasso

Gli investimenti, nei primi 11 mesi dell’anno, registrano una flessione pari all’11,8%, a 3,2mld di euro

Il mercato pubblicitario si conferma in flessione, chiudendo novembre con un -7,2% rispetto allo stesso mese nel 2012, con un cumulato (gennaio-novembre) in calo del 13% rispetto al 2012 (-870,7mln di euro). Secondo i dati Nielsen, gli investimenti complessivi sono passati da 6,7mld di euro nel periodo gennaio-novembre 2012 a 5,82mld. Anche la televisione registra un dato negativo: -11% a novembre e -11,8% nel cumulato, per 3,2mld di euro (3,6mld nello stesso periodo 2012). La chiusura dell’anno è stimata intorno al 12,5% (-14,3% nel 2012). Per quanto riguarda i settori merceologici si segnala l’andamento negativo tra gennaio e novembre di comparti come Alimentari, a -15,4%, Automotive a -20,3% (-0,2% a novembre) e Telecomunicazioni a -7,6%. Sul singolo mese di novembre crescono gli investimenti di settori come Farmaceutici (+19,5%), Abitazione (+4,4%), Gestione casa (+19,6%). Secondo Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen, il 2014 dovrebbe essere meno negativo rispetto al 2013, grazie ai Campionati di calcio e l’avvicinarsi dell’Expo. Una previsione più precisa, però, potrà essere fatta solo dopo il primo trimestre.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Gennaio 2020
    Tanto tuonò che piovve
    Le parole d’ordine sono selezione e razionalizzazione, che – tradotte in soldoni – vorrebbero dire: non c’è più spazio per tutti.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 02 Marzo 2009
    Rai: domani l’assemblea dei soci
    La convocazione dell’assemblea dei soci Rai è fissata per domani alle 12 con la nomina dei nuovi vertici all’ordine del giorno.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy