12 Marzo 2020  16:45

Pubblicità: a gennaio mercato flat

Eliana Corti
Pubblicità: a gennaio mercato flat

(c) Pixabay

L’analisi di Nielsen: il decorso temporale del coronavirus inciderà sul 2020

Si chiude in positivo il mercato degli investimenti pubblicitari italiano di gennaio, con un +3,5% rispetto a gennaio 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Otti, l’andamento risulta invece flat, a +0,2%, per un valore pari a 412,5mln di euro. “Il mese di gennaio era iniziato sotto buoni auspici, commentarlo ora dopo il Cigno Nero del COVID-19 pare quasi anacronistico.”, riflette Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. “Quello che inciderà sull’anno saranno le tempistiche del decorso temporale del virus nei diversi paesi europei e non, e le scelte effettuate sulla programmazione dei grandi eventi mediatici internazionali, unitamente agli interventi delle istituzioni a sostegno della domanda.” Tornando ai dati di gennaio, la tv chiude il mese con un +0,3%, a quota 277,4mln. Segno positivo per radio (11,8%), digital (4,9%), go tv (2%) e cinema (5,3%). Flessione per quotidiani (-4,3%), periodici (-5%), outdoor (-25,1%), transit (-8,1%) e direct mail (-2%). Per quanto riguarda i settori merceologici, 12 risultano in crescita, con un apporto di circa 25,2mln di euro.

Contenuti correlati : nielsen pubblicità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 04 Luglio 2008
    Coming Soon: da oggi sul canale 180
    Coming Soon trasloca. Prima posizionata sul canale 807, è da oggi visibile sul canale 180 di Sky. La posizione resterà libera su qualunque altro decoder satellitare.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy