15 Maggio 2017  10:15

Euronews diventa glocal

Eliana Corti
Euronews diventa glocal

Stop al palinsesto unico, la rete all news lancia 12 edizioni differenti per adattarsi alle diverse audience

Euronews punta a diventare il primo brand mondiale di glocal news, «il primo media globale che si adatta alle aspettative delle molteplici audience locali». Per farlo, la rete all news cambia la strategia editoriale, abbandonando il palinsesto unico - disponibile in 160 Paesi - per realizzare 12 edizioni differenti crosspiattaforma. Non si tratta, spiega il gruppo, di un servizio di news locali, ma di un’offerta glocal, ritagliata su misura delle aspettative delle audience e in continuo contatto l’una con l’altra, grazie a un sistema digitale che consente alle varie redazioni di condividere i propri contenuti. Entro il 24 maggio verranno lanciate sei edizioni della nuova Euronews via ip e satellite (in inglese a livello globale e, in Europa, in francese, greco, ungherese, italiano e russo), quattro solo via Ip (in tedesco, portoghese, spagnolo e turco), due esclusivamente online (in arabo e persiano). Nel 2018 avverrà anche il lancio in America, via Ip.

Contenuti correlati : euronews

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 06 Novembre 2017
    SI POTEVA FARE DI MEGLIO
    C’è chi dice che i broadcaster abbiano ragione a non voler far decidere al Parlamento cosa mettere in palinsesto.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 19 Novembre 2012
    Boing, un concorso per l’8° compleanno
    Boing Tv, canale gratuito interamente dedicato ai ragazzi, nato dalla joint venture tra Turner e Mediaset, il 20 novembre compie otto anni e invita i...