15 Maggio 2018  10:57

Cbs fa causa a Shari Redstone e National Amusements

Eliana Corti
Cbs fa causa a Shari Redstone e National Amusements

Shari Redstone (Photo by Jesse Grant/Getty Images for Viacom)

La manager è accusata di voler forzare la fusione con Viacom e di aver cercato di intromettersi nelle decisioni del board

Cbs Corporation ha fatto causa a Shari Redstone che con National Amusements controlla la società per “violazione del dovere fiduciario”. Secondo l’accusa, Redstone avrebbe forzato la fusione tra Cbs e Viacom (anch’essa controllata da National Amusements), non permettendo però agli azionisti di Cbs di votare sulla transazione e interrompendo le trattative nel momento in cui Cbs avrebbe chiesto alcune protezioni in tema di governance nella nuova società. Non solo, Redstone è stata accusata anche di aver interferito con il processo di nomina del board. Dal 2017, per esempio, risiede il suo avvocato ha preso il posto del padre Sumner e da allora agisce nel board sulla base delle sue direttive. Shari Redstone avrebbe cercato di minare il team manageriale di Cbs, parlando di possibili sostituzioni del Ceo, minacciando cambiamenti nel board fino a ridicolizzare il Coo. Per quanto riguarda la fusione con Viacom, sarebbe stata proprio Redstone a insistere sull’operazione, nonostante il comitato speciale istituito ad hoc abbia dichiarato che non sia nei migliori interessi per Cbs. Redstone avrebbe inoltre detto a un potenziale acquirente di Cbs di non procedere con alcuna offerta. Tutto a questo, avrebbe portato le azioni di Cbs a scendere da 70 a 50 dollari l’una. Questo giovedì chiederà l’emissione di un dividendo che ridurrebbe i poteri di voto della famiglia Redstone e di National Amusements dall’80% al 17% e starebbe cercando di ottenere un ordine restrittivo per far sì che la manager non tenti di rimpiazzare il cda o la governance.

Contenuti correlati : national amusement redstone viacom cbs

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 14 Novembre 2017
    A+E Networks Italia sceglie Caffeina
    Nuova partnership sul fronte digital per A+E Networks Italia, editore dei canali History (Sky 407), Crime+Investigation (Sky 118) e Blaze (Sky 119):

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy