22 Ottobre 2015  12:35

Auditel, il nuovo panel tra sette mesi

TV Francesco Perugini
Auditel, il nuovo panel tra sette mesi

Il reset del campione costerà a Nielsen 8 milioni di euro e le procedure avranno una certificazione esterna

Nielsen avrà sette mesi di tempo per elaborare un nuovo campione per l’Auditel. La procedura costerà alla società di rilevazione 8 milioni di euro e la certificazione dell’algoritmo, insieme con i controlli sui “comportamenti di visione”, avrà la garanzia di una società esterna scelta da Auditel tra Deloitte, Ernst&Young, Kmpg e PwC. Inoltre, nel piano che Nielsen sottoporrà martedì 27 ottobre al Cda, saranno previste anche la manleva sul futuro contenzioso con Nielsen Usa e il disclaimer sui dati che saranno forniti dalla ripresa della pubblicazione fino al completo aggiornamento del campione. I numeri sono stati secretati dal 16 ottobre, dopo che una mail improvvida ha svelato i dati di 4mila famiglie sulle 5.600 dell’attuale panel. «Stiamo lavorando per rimettere la società nelle condizioni di ripubblicare i dati», ha detto il presidente Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi. Da indiscrezioni, sembra che Nielsen non rinuncerà in ogni caso a portare avanti la proposta di introdurre in Italia, dopo gli Usa, il progetto “Total digital audience” per la rilevazione degli spettatori in tv e su tutti i device grazie all’incrocio delle informazioni tra il panel e banche dati esterne.

 

Contenuti correlati : Ernst&Young Kmpg Total digital audience Nielsen famiglie panel Upa Deloitte PwC rilevazioni
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 25 Novembre 2009
    RaiSportPiù si fa in due
    Partirà a gennaio, al massimo febbraio, sul digitale terrestre Rai il secondo canale di sport. L’attuale RaiSportPiù si scinderà in Raisport 1 e...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy