22 Ottobre 2015  12:35

Auditel, il nuovo panel tra sette mesi

TV Francesco Perugini
Auditel, il nuovo panel tra sette mesi

Il reset del campione costerà a Nielsen 8 milioni di euro e le procedure avranno una certificazione esterna

Nielsen avrà sette mesi di tempo per elaborare un nuovo campione per l’Auditel. La procedura costerà alla società di rilevazione 8 milioni di euro e la certificazione dell’algoritmo, insieme con i controlli sui “comportamenti di visione”, avrà la garanzia di una società esterna scelta da Auditel tra Deloitte, Ernst&Young, Kmpg e PwC. Inoltre, nel piano che Nielsen sottoporrà martedì 27 ottobre al Cda, saranno previste anche la manleva sul futuro contenzioso con Nielsen Usa e il disclaimer sui dati che saranno forniti dalla ripresa della pubblicazione fino al completo aggiornamento del campione. I numeri sono stati secretati dal 16 ottobre, dopo che una mail improvvida ha svelato i dati di 4mila famiglie sulle 5.600 dell’attuale panel. «Stiamo lavorando per rimettere la società nelle condizioni di ripubblicare i dati», ha detto il presidente Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi. Da indiscrezioni, sembra che Nielsen non rinuncerà in ogni caso a portare avanti la proposta di introdurre in Italia, dopo gli Usa, il progetto “Total digital audience” per la rilevazione degli spettatori in tv e su tutti i device grazie all’incrocio delle informazioni tra il panel e banche dati esterne.

 

Contenuti correlati : Ernst&Young Kmpg Total digital audience Nielsen famiglie panel Upa Deloitte PwC rilevazioni
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Gennaio 2021
    La nuova televisione al giro di BOA
    L’assunto è certo: causa pandemia gli ascolti sono cresciuti e la pubblicità è diminuita. Ergo, mentre la tv funziona...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 21 Giugno 2010
    Sitcom ora su IpTv di Telecom Italia
    Si chiama “Sitcom Club” la nuova offerta lanciata dal Gruppo Sitcom visibile dal prossimo 23 giugno su piattaforma IpTv di Telecom Italia.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy