12 Marzo 2020  11:59

Il mercato dell'home entertainment cresce del 14%

Stefano Radice
Il mercato dell'home entertainment cresce del 14%

(foto Pixabay)

Fatturati circa 60 miliardi di dollari nel mondo. I dati pubblicati dall'Mpa

Nel 2019, il mercato globale di home e mobile entertainment (ovvero i contenuti proposti su supporto fisico o digitale), è cresciuto del 14% rispetto al 2018, arrivando a un totale di 58,8 miliardi di dollari. Questa crescita è legata in particolare allo sviluppo del mercato digitale che è cresciuto del 18% negli Usa/Canada e del 29% a livello internazionale. I dati sono pubblicati sul THEME Report 2019, realizzato dalla Motion Picture Association e riferito al mercato theatrical e home entertainment dell'anno scorso.

Entrando più nel dettaglio, l’home entertainment fisico ha fatturato 10.1 miliardi di dollari, quello digitale, 48,7 miliardi. Insieme, rappresentano il 58% del mercato audiovisivo complessivo (theatrical + home entertainment). Il mercato fisico nordamericano ha fatturato 4,7 miliardi di dollari, quello digitale, 20,5 miliardi. In ambito internazionale, l’home entertainment fisico si è attestato sui 5,4 miliardi e quello digitale sui 28,2 miliardi di dollari.

Limitandoci a Usa + Canada, il mercato home entertainment, fisico e digitale, vale per il 69% del totale (theatrical + home entertainmet). Il film più venduto in electronic sell through è stato Avengers: Endgame, quello più noleggiato digitalmente, Bohemian Rhaposdy.

Il numero di abbonati ai servizi video on line è salito a 863,9 milioni nel mondo (con un fatturato di oltre 40 miliardi di dollari), +28% rispetto al 2018 (nel 2015 gli abbonati erano più di 200 milioni). Nell’ambito della pay Tv, continua a primeggiare la Tv via cavo che ha fatturato 116 miliardi di dollari l’anno scorso e un totale di oltre 500 milioni di abbonati. La IPTV si attesta sui 300 milioni di abbonati (circa 40 miliardi di dollari di fatturato). Stabile la Tv via satellite con oltre 200 milioni di iscritti per più di 80 miliardi di dollari di fatturato.

 

Contenuti correlati : dvd home entertainment digitale pay tv
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Homevideo

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy