11 Maggio 2018  09:12

Successo per Toys Milano 2018

Silvia Balduzzi
Successo per Toys Milano 2018

Paolo Taverna, Direttore di Salone del Giocattolo e di Assogiocattoli

115 aziende espositrici e 1.482 buyer. Già stabilite le date del 2019

Dopo tre anni di numeri in costante crescita si può indiscutibilmente dichiarare che Toys Milano, la cui terza edizione si è svolta il 7 e 8 maggio scorso, è un evento vincente. Un totale di 1.482 buyer, (+22% rispetto al 2017), di cui 63 provenienti dall’estero, ha visitato questa edizione per conoscere le ultime novità, creare relazioni, scambiare informazioni e soprattutto poter fare ordini in vista dei prossimi mesi dell’anno. Ad accoglierli 115 espositori dei comparti giocattolo, carnevale, party e puericultura, quest’ultima ben rappresentata da una ventina di aziende con una vasta gamma di prodotti per l’infanzia. Toys Milano consolida la sua importanza anche per il mondo del licensing considerando che nel nostro paese il 30% dei giochi è su licenza. Se durante l’anno rare sono le opportunità di incontrare normal trade, retailer e grande distribuzione, a Toys Milano i licensor hanno avuto l’occasione di organizzare, in aree espositive a loro dedicate, appuntamenti ed eventi mirati a gruppi di acquirenti per comunicare le strategie e le novità in uscita delle loro properties. Grande interesse ha suscitato il ricco programma dei workshop, nel quale si sono alternati esperti di comunicazione, aziende, negozianti e retailer per un interessante dibattito complessivo sulla situazione dei settori rappresentati in mostra. «Toys Milano si dimostra una leva strategica per lo sviluppo del business del settore - dichiara Paolo Taverna, Direttore di Salone del Giocattolo e di Assogiocattoli - Vincente è risultato il progetto di creare sinergia tra i settori limitrofi. A Toys Milano le aziende incontrano, oltre ai loro clienti abituali, piccoli punti di vendita “misti” che non sempre è possibile trattare direttamente, mentre i distributori specializzati hanno l’occasione di vedere piccoli produttori per allargare e completare la loro offerta in un momento dell’anno ancora utile». Dopo tre anni può dirsi terminata la fase di consolidamento e, per la prima volta, sono state già fissate le date della prossima edizione: Toys Milano tornerà il 6 e 7 maggio 2019. Media partner di Toys Milano sono stati Toy Store e Baby World e Milano Licensing Day, “hub” di servizi e contenuti specifici per il mercato italiano del licensing.

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 31 Agosto 2018
    Una questione di identità
    Nei primi cinque mesi dell’anno, da gennaio a maggio 2018, il mercato del Giocattolo segna un trend a valore lievemente positivo pari al +1,5%.
Silvia Balduzzi - Toy Store

Contenuto Sponsorizzato

ACCADDE OGGI