03 Agosto 2017  14:53

Dopo quarant’anni di storia arriva il nuovo Risiko!

Silvia Balduzzi
Dopo quarant’anni di storia arriva il nuovo Risiko!

Da settembre un nuovo logo, un nuovo pack, una nuova plancia e una nuova regola

Quarant’anni anni di storia come il gioco di strategia per eccellenza in Italia, 100.000 pezzi venduti ogni anno per raggiungere le case di oltre 10 milioni di italiani, centinaia di tornei regionali e nazionali organizzati dagli anni ’80 a oggi, 500.000 partite disputate nella versione digital, 30 RisiKo! Club ufficiali sparsi su tutto il territorio italiano da Nord a Sud: RisiKo! è uno dei giochi più famosi in Italia. Oggi RisiKo! cambia faccia, ma non l’anima, con una nuova veste grafica, un nuovo logo e una nuova regola per adattarsi ai tempi moderni e continuare ad appassionare intere generazioni. Ispirato al gioco “La conquete du monde” inventato dal regista francese Albert Lamorisse verso la metà degli anni ’50, RisiKo! debutta in Italia nel 1977, nella versione messa a punto dallo storico inventore Spartaco Albertarelli per Editrice Giochi, con alcune particolarità che lo distinguono da ogni altra versione internazionale. Una in particolare: i celebri carrarmatini colorati in plastica, che nella versione made in Italy sostituiscono anonime pedine da gioco utilizzate in tutti gli altri adattamenti oltralpe. «E sono proprio i carrarmatini i protagonisti indiscussi di questo restyling: diventati a tutti gli effetti vere e proprie icone per tutti i fan del gioco, da settembre usciranno dopo 40 anni dalla scatola, per entrare nel logo e nel pack di RisiKo!. Una scelta che vuole sottolineare l’italianità di RisiKo! – marchio registrato in Italia con le sue regole e i suoi simboli originali. Nella nuova scatola, sei carrarmati nei sei storici colori – rosso, viola, giallo, verde, blu e nero – diventano punto di partenza di altrettante strisce di colore, per riproporre una bandiera speciale, quella dell’universo RisiKo!, con un voluto richiamo alla bandiera della pace per sottolinearne il valore di gioco strategico, e non di guerra, che ha saputo unire, in 40 anni di storia, persone di ogni età, di ogni genere e provenienza, sotto il comune denominatore della sfida avvincente e del divertimento intelligente, da assaporare in ore e ore di appassionanti partite tra amici – si legge nella nota stampa - Per adattarsi ai tempi attuali, il processo di restyling di RisiKo! ha introdotto inoltre la regola del Time Attack – una modalità di gioco pensata per il Nuovo Millennio, che permette di stabilire in anticipo la durata di una partita definendo fin dall’inizio quante volte rimescolare le carte. Una regola che sicuramente dividerà il pubblico di RisiKo! tra i “puristi” che continueranno a giocare nella modalità classica e gli “esploratori” che sceglieranno di giocare nella nuova modalità, per conciliare il dinamico stile di vita contemporaneo alla passione per un gioco che dopo 40 anni non smette di emozionare».

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 04 Luglio 2017
    Non è più il tempo dell’attesa
     Anche quest’anno è arrivato il momento nel quale i retailer si giocano la possibilità di centrare gli obiettivi...
Silvia Balduzzi - Toy Store

Contenuto Sponsorizzato

ACCADDE OGGI