24 Marzo 2021  12:47

Zara, Haier Europe: " Zero Distance To Consumer”

ARIANNA SORBARA
Zara, Haier Europe: " Zero Distance To Consumer”

Sabrina Zara, Italy Marketing Director di Haier Europe

E' questa la filosofia che anima il gruppo e, come spiega la Italy Marketing Director dell'azienda, per il 2021 l’obiettivo sarà abbattere ulteriormente qualsiasi distanza possibile con l’utente finale

Abbiamo intervistato Sabrina Zara, Italy Marketing Director di Haier Europe, sulle strategie di comunicazione e marketing per il 2021.

Come avete suddiviso il vostro impegno nella comunicazione online e offline? Riesce a darci una percentuale di investimento rispetto al fatturato? Sono previste anche attività specifiche e mirate sui canali social dell’azienda? Se sì, quali?

Il piano marketing 2021 è stato sviluppato partendo dalle diverse declinazioni per ogni marca e i sei differenti Target Consumer che le differenziano; si tratta di un piano totalmente focalizzato sullo sviluppo di un business multibrand, attuato in Italia già a partire dal 2019. La filosofia che anima Haier Group è “Zero Distance To Consumer” e per il 2021 vogliamo ulteriormente abbattere qualsiasi distanza possibile con l’utente finale. Seguendo questo pensiero e questa strategia saremo in grado di trasmettere efficacemente le innumerevoli peculiarità tecnologiche e IoT che contraddistinguono i nostri prodotti, sia nell’ambito online sia in quello offline. ll focus rimarrà comunque quello di utilizzare, trasversalmente ai tre brand, un approccio sempre più digital, per questo il 2021 vede un investimento in questo ambito del 30% in più rispetto allo scorso anno. Il piano marketing comprenderà Campagne Advertising, attività sui social, Blog, Newsletters, PR che continueranno a coesistere con i materiali più tradizionali di BTL, in termini di un Always-on Marketing Strategy. Inoltre, il tutto sarà supportato da accordi strategici con partners esterni che ci permetteranno di rafforzare maggiormente le nostre differenti Value Proposition.

  • In assenza di appuntamenti strutturati dal vivo, il bisogno primario resta quello di raggiungere il consumatore finale per potergli presentare le novità e invogliarlo all'acquisto. Avete progetti e attività da realizzare in partnership con il retail? Avete ipotizzato l'uso di strumenti alternativi? Vuole darci qualche indizio per quanto riguarda le vostre novità di punta del 2021 e come le comunicherete/spingerete?

Il 2021 ci vedrà proseguire i nostri obiettivi e le nostre strategie su tutti i canali e con tutti i nostri brand Candy, Hoover e Haier, in allineamento con la Brand Strategy Europe.Candy, la nostra marca value for money di Haier Group, basata su valori semplici Smart, Accessibilità e Italianità. Il brand vedrà importanti investimenti marketing che si focalizzeranno sul tema della connettività. Uno degli obiettivi del 2021 è quello di raggiungere il nostro target consumer più giovane, sviluppando campagne promozionali e utilizzando in modo strategico l’app Candy Simply-FI.

Ci focalizzeremo sulle differenti categorie di prodotto strutturando un piano di Advertising Digital & Social ben delineato. Il cooking sarà pienamente coinvolto in questa strategia e l’obiettivo sarà quello di creare una community di influencer in grado di amplificare la visibilità di contenuti PR, ingaggiando gli utenti a testare i nostri prodotti con sessioni di Cooking School alternative e coinvolgendo sia i prodotti più tradizionali sia quelli più innovativi, come il nostro Smart Steam Oven.Un forno a vapore totalmente connesso che si può programmare da simply-FI, l’app Candy ricca di contenuti in cui possiamo trovare oltre 250 ricette e molti consigli utili che accompagnano la quotidianità del consumatore avvicinandolo sempre di più al nostro brand.Hoover posizionato nella parte core della Brand Strategy di Haier Group, si rivolge ad un target ben definito, gli Home Sweet Home e i Quality Seekers, per questo si fonda su valori precisi quali Trust, Weelbeing e Perfomance.

Il claim del 2021 che caratterizzerà il brand sarà “Cook The Way You Live” sempre accompagnato da attività di comunicazione offline e online. Fondamentale nel piano marketing di quest’anno è il lancio della nuova gamma Cooking Built-In - Hoover Collection 3 che sarà supportata da una strategia multicanale, in cui non mancherà una parte tutta digital. Inoltre, uno dei focus per il 2021 resta il forno H-KEEPHEAT 700. Il primo forno progettato per cucinare e conservare i cibi alla temperatura di servizio, grazie alla rivoluzionaria tecnologia brevettata EXEVER, controllabile da remoto tramite APP e digital butler.Continueremo inoltre a supportare tutti i clienti che hanno scelto Hoover per le loro strategie di Business e che oggi sono tra i Main Player del mercato italiano.

Haier il Premium Brand del Gruppo avrà un piano marketing chiaro e definito con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la Brand Awareness.Per il 2021 si è deciso di investire più del 20% in advertising, con un Media Mix Plan che lavorerà su diversi fronti: Televisione, Ooh e Doh, Digital e Social.A completare questa strategia ci sarà una campagna di PR sul tema IoT e in particolare sulla nostra competenza nella conservazione del Vino, il target di riferimento saranno quindi i Wine Lovers e tutti coloro che amano la cucina. Siamo infatti in fase di lancio con la categoria Built In, che comprenderà 3 diverse gamme e sarà per noi il completamento del portfolio prodotti in Italia.Il Design e le unicità tecnologiche saranno le caratteristiche distintive di questo nuovo segmento riassunto dal claim “From Cooking To Amazing”.L’obiettivo è quello di intercettare consumatori nell’ambito del Fashion e del Lifestyle e adottare un tone of voice adeguato, discostandoci dall’interpretazione classica di un Brand del settore Eldom.Per noi il trade è, e rimane, un ulteriore supporto all’amplificazione della Marketing Strategy attraverso attività customizzate e studiate ad hoc per ogni iniziativa.

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