06 Luglio 2015  12:38

Richiesta mutui a +84,5%

Anna Montalbetti
Richiesta mutui a +84,5%

Secondo il Crif il dato del mese di maggio rappresenta “un record assoluto”

Il numero di richieste di mutui non era mai cresciuto così tanto: +84,5% a maggio 2015 sullo stesso mese dello scorso anno. A rilevarlo è Eurisc, il sistema di informazione creditizia di Crif, specializzato in questo settore. Il dato di maggio supera anche quello del mese precedente, che si era attestato a +71,9%. I primi cinque mesi di quest’anno registrano una crescita del 54,2%. Secondo il Crif questo andamento “consolida il progressivo riavvicinamento dei volumi di richieste ai livelli pre-crisi” ma non consente ancora di colmare la distanza accumulata: rispetto a maggio 2009 infatti i dati dello stesso mese di quest’anno sono in flessione del 22,8%. Riguardo comunque all’andamento positivo degli ultimi mesi, esso è da attribuire “sia a condizioni di offerta più distese, anche in virtù di tassi applicati decisamente appetibili, sia alla contemporanea ripresa del mercato immobiliare, con un trend positivo delle compravendite incoraggiato da condizioni di vendita favorevoli” ha notato Simone Capecchi, direttore sales & marketing di Crif.

 

Gli importi medi richiesti per i mutui rimangono prudenziali, attestandosi in prevalenza nella classe da 100 mila e 150 mila euro, mentre la durata preferita è compresa tra i 15 e i 20 anni per “pesare il meno possibile sul reddito disponibile; ciò conferma un atteggiamento ancora improntato alla cautela”.

Contenuti correlati : Crif mutui mercato immobiliare Eurisc
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 16 Ottobre 2020
    Nonostante tutto
    Dopo la moda, a Milano arriva il design. Si tratta della neonata Milano Design City, tredici giorni di eventi, incontri,...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 29 Ottobre 2014
    Hotpoint-Ariston lancia Food Art
    Hotpoint-Ariston ha lanciato il concorso Food Art, che, come suggerisce il nome, vuole legare il mondo del cibo con quello dell’arte.

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy