14 Aprile 2016  10:46

Maistri: “Il colore della cucina è l’uomo”

Silvia Mussoni
Maistri: “Il colore della cucina è l’uomo”

A Eurocucina proposte che riflettono la visione del direttore artistico Alberto Minotti

Nell’anno in cui celebra i suoi primi 70 anni, Maistri è presente a Eurocucina con la nuova gamma di Cucine Altea, disegnata da Alberto Minotti, direttore artistico del marchio. Omogeneità e linearità sono portate all’estremo in questo modello che (come si può vedere nella foto) si distingue per minimalismo ed eleganza. Il carattere di Altea è dato dall’armonia tra basi e pensili e dalla gola verticale sulle basi, che separa gli elementi. Altea è uno dei sei progetti che Maistri presenta al Salone. Tutti esprimono perfettamente la filosofia del marchio del gruppo Asso, che Alberto Minotti ha spiegato a Progetto Cucina: “La mia idea è di creare progetti ‘timeless’, in grado di contrastare il consumismo e le mode passeggere. Questo avviene da un lato con la scelta di materiali duraturi (durata qualitativa) e dall’altro anche attraverso la capacità di nascondere le zone operative (durata visiva). La cucina va sottratta alla vista per dare spazio all’uomo, in modo che diventi il protagonista dell’ambiente che abita. L’arredo deve essere dunque “in sottrazione”, perché il “colore” della casa è l’essere umano, non l’arredo. Consiglio sempre di evitare maniglie, decori, colori forti, legni nodati e non puri, perché con il tempo stancano. Il ruolo della cucina è invece quello di dare emozione a chi la vive attraverso il design”.

 

I modelli Maistri sono tutti presentati con soluzioni aperte al living, dove la cucina è funzionale ma soprattutto vuole essere bella da vedere e da vivere e facilitare l’interazione e la convivialità tra le persone. Anche la struttura dello stand riflette questa idea con composizioni accessibili sui tre lati dello spazio a disposizione: è uno stand “aperto” a simboleggiare l’accessibilità estrema del mondo contemporaneo. Lapitec, in continuità con la sinergia con Maistri, sarà presso lo stand del produttore di cucine, presentando la pietra sinterizzata a tutta massa nel nuovo colore Moca per la cucina Giza.

 

Per leggere tutto lo speciale Eurocucina con le novità presentate in fiera dai produttori di cucine scarica gratuitamente la versione digitale di “Progetto Cucina” tramite Apple Store, Windows Store o Google Play.

Contenuti correlati : Altea Maistri anticipazioni cucine design minimalismo Lapitec Minotti
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 28 Aprile 2020
    Il design che non si arrende
    Mentre chiudiamo questo numero, il decreto in vigore impone il lockdown fino al prossimo 3 maggio.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy