07 Gennaio 2021  15:38

IL SETTORE DEL MOBILE IN ITALIA NEL 2020-2023

ARIANNA SORBARA
IL SETTORE DEL MOBILE IN ITALIA NEL 2020-2023

Le previsioni di Csil

Per l’Italia i dati di contabilità nazionale confermano che il PIL reale italiano scenderà di circa il 10% nel 2020. La spesa delle famiglie è prevista in flessione di oltre il 10% nel 2020, come pure gli investimenti in macchinari e attrezzature come pure nelle costruzioni. Nel 2021, un sostanziale effetto di rimbalzo dovrebbe sostenere la crescita dell’attività economica prevista al 4% sebbene indebolita dalla recente riacutizzazione della pandemia e dall'irrigidimento delle misure di contenimento. A fronte di consumi in ripresa ma su ritmi insufficienti a riportare la spesa delle famiglie sui livelli pre-Covid, dato il deterioramento dei redditi e della ricchezza e l’atteggiamento cauto dei consumatori con una propensione al risparmio in crescita che si protrarrà nel medio periodo, saranno gli investimenti a rappresentare il principale volano di ripresa, favoriti dall’arrivo dei fondi europei focalizzati su transizione green, innovazione, digitalizzazione e automazione per accelerare i processi di trasformazione già in atto.

2020

Il settore del mobile non fa eccezione nel panorama manifatturiero italiano e mostra gli effetti dirompenti delle misure di contenimento della crisi dovuta al Covid-19 sia dal lato della domanda che dell’offerta. Nel 2020, le vendite sui mercati esteri hanno segnato un crollo (-18% in termini reali), in linea con la caduta del commercio mondiale e anche la domanda interna si è contratta considerevolmente (-23% in termini reali). Nei primi mesi del 2020 le famiglie hanno risentito della contrazione del reddito seguita alle misure di contenimento della pandemia e della riduzione della ricchezza finanziaria. Le famiglie hanno dunque incrementato il proprio tasso di risparmio. L’annullamento/posticipo di molti matrimoni e il calo delle compravendite di case, nonostante la flessione dei tassi di interesse sui mutui, scesi ai minimi storici, sono ulteriori elementi che hanno avuto un impatto negativo sull’acquisto di mobili. Nel primo semestre del 2020 si è registrato infatti, un forte calo delle vendite sul mercato interno e sui mercati esteri con una caduta del fatturato totale del settore e dei volumi prodotti. Nel terzo trimestre però, con la riapertura e la ripresa delle attività successiva ai mesi del lockdown i dati congiunturali hanno confermato un rimbalzo superiore alle attese. Tale rimbalzo è anche il frutto di un rinnovato interesse per la casa dovuto al lungo periodo di lockdown e alla necessità di integrare lo spazio abitativo con lo spazio di studio e di lavoro (smart working). Ciò ha rappresentato un elemento importante di spinta all’acquisto di mobili, ma oltre due mesi di inattività non possono essere compensati completamente dal buon andamento di un trimestre. A ciò vanno ad aggiungersi la seconda ondata dei contagi nell’autunno/inverno 2020 e le conseguenti nuove misure di limitazione alle attività che hanno causato un nuovo peggioramento della fiducia di imprese e famiglie. Tali elementi disegnano un quadro che si fa più incerto e gettano ombre sulla solidità di ripresa dei principali sbocchi internazionali e del mercato interno. La produzione del settore è stimata quindi chiudere l’anno con una contrazione pari a poco più del -20% in termini reali.

2021-2023
Il 2021 sarà un anno carico di incertezze nel quale una domanda potenziale estera in crescita potrà sostenere nuovamente le esportazioni italiane (poco meno del 3% in termini reali) e anche il mercato interno riprenderà a crescere (+2.9% in termini reali) ma permarranno elementi di debolezza, derivanti molto probabilmente dalla persistenza delle misure di contenimento della pandemia anche nella prima parte del 2021. La Legge di Bilancio per il 2021 prevede la conferma del Bonus mobili con le stesse modalità e una spinta positiva proverrà anche dagli investimenti residenziali, oltre che dagli incentivi attivati nel 2020 con il Superbonus al 110%. Il valore della produzione in termini reali aumenterà quindi del 3% a prezzi costanti. Si stima che i consumi di mobili si rafforzeranno nel corso del biennio successivo a un tasso medio annuo del 4.7%, trainati dalla ripresa degli interventi di riqualificazione edilizia e dalla maggior attenzione per l’ambiente domestico, diventato anche luogo di lavoro e di studio. Un buon uso dei fondi del Next Generation EU dovrebbe fornire un ulteriore forte impulso agli investimenti pubblici e privati. Il rimbalzo interesserà in modo differenziato i diversi prodotti che fanno riferimento all’aggregato del mobile. Allo stato attuale però, si ritiene che la ripresa del settore del mobile avverrà a ritmi insufficienti a consentire il recupero totale nel 2021-22 di quanto perso nel 2020, dato il deterioramento di redditi e ricchezza e l’atteggiamento prudente dei consumatori che si protrarrà nel medio periodo. Si ritiene probabile, dunque, che si debba attendere il 2023 per avvicinarsi ai livelli precedenti la pandemia.

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