29 Settembre 2009  15:50

Due cappe Elica per finanziare la “scultura” dell’Ultima Cena

BIsm
Due cappe Elica per finanziare la “scultura” dell’Ultima Cena

Om e Space

Battuti all’asta i modelli Om e Space personalizzati dal pittore e videoartista Mario Sasso

Ieri sera alla Triennale di Milano si è svolta l’asta di raccolta fondi, organizzata dal Museo tattile Anteros di Bologna, dall’Istituto dei ciechi di Milano e dalla Fondazione Città Italia, per il finanziamento del progetto per la realizzazione di una scultura tridimensionale dell’Ultima Cena, celebre opera di Leonardo da Vinci. Per l’occasione l’artista anconetano Mario Sasso ha trasformato due cappe della collezione Elica in oggetti d’arte che sono stati venduti nel corso dell’asta. I due modelli scelti dall’artista sono stati la cappa Om, in vetro serigrafato e la cappa Space. “In queste due opere” ha commentato Mario Sasso, “ho abbinato l’invenzione artistica al design industriale. Una delle cappe riporta lo stradario di Milano, la città che ospita il capolavoro leonardesco. Mentre l’altra, ha sulla superficie un gruppo di persone che fa la “ola”, un omaggio al futurismo”. Le cappe Om e Space di Elica, insieme ad altri 13 oggetti di design, serviranno quindi a finanziare la riproduzione in tre dimensioni de Il Cenacolo di Leonardo, che verrà esposto nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, accanto all’opera originale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 16 Ottobre 2020
    Nonostante tutto
    Dopo la moda, a Milano arriva il design. Si tratta della neonata Milano Design City, tredici giorni di eventi, incontri,...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 30 Ottobre 2008
    Zow: visitatori in calo all’edizione 2008
    Gli organizzatori di Zow hanno comunicato ieri i dati relativi all’edizione 2008 della manifestazione, che si è tenuta a Pordenone dal 15 al 18 ottobre.

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy