29 Gennaio 2016  15:19

Bonus Mobili: è on line l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate

Silvia Mussoni
Bonus Mobili: è on line l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate

Confermati i requisiti per accedere alle detrazioni

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento della Guida per il bonus Mobili ed Elettrodomestici. A seguito della proroga resa effettiva con l’approvazione della Legge di Stabilità, sarà possibile usufruire del bonus Mobili fino al 31 dicembre 2016 alle stesse condizioni in vigore nell’anno passato. Quindi tutti i cittadini che hanno sostenuto delle spese per ristrutturazioni edilizie a partire dal 26 giugno del 2012 hanno accesso anche al bonus Mobili ed Elettrodomestici. La detrazione Irpef cui si ha diritto è del 50% per un importo massimo di 10 mila euro per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (acquistati tra il 6 giugno 2013 e il 31 dicembre 2016) in classe di efficienza non inferiore ad A+ (A per i forni, ma vale anche per gli elettrodomestici privi di etichettatura) “destinati ad arredare l’immobile oggetto della ristrutturazione”. L’importo detraibile può contenere anche le spese per il trasporto e montaggio dei beni acquistati e va ripartito in 10 quote annuali di pari importo. La Guida è volta a chiarire chi ne potrà usufruire, per quali acquisti e attraverso quali pagamenti. Dà risposta ai quesiti più frequenti con l’obiettivo di fugare ogni dubbio. Rispetto alla Guida pubblicata a gennaio 2015 ci sono due precisazioni: la detrazione spetta anche quando i beni acquistati sono destinati ad arredare un ambiente diverso dello stesso immobile oggetto di intervento edilizio; si esclude che le spese sostenute da un contribuente deceduto possano essere portate in detrazione, per le quote non ancora fruite, dall’erede che conserva la detenzione materiale dell’immobile.

In allegato la Guida dell’Agenzia delle Entrate.

 

Contenuti correlati : bonus Mobili ed Elettrodomestici Agenzia delle Entrate detrazioni fiscali
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 16 Ottobre 2020
    Nonostante tutto
    Dopo la moda, a Milano arriva il design. Si tratta della neonata Milano Design City, tredici giorni di eventi, incontri,...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 25 Novembre 2011
    Minacciolo apre lo showroom aziendale
    A San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, Minacciolo ha inaugurato il nuovo showroom all’interno della sede centrale dell’azienda.

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy