14 Giugno 2000  00:00

Wap: il 9% degli italiani è disposto all’acquisto

(bard)

Una ricerca di Ispo commissionata da Siemens rivela che gli italiani sono abbastanza informati sulla nuova tecnologia. Soprattutto i più giovani, i possessori di cellulare e gli utilizzatori di Internet

Secondo una ricerca realizzata da Ispo (Istituto per gli studi sulla pubblica opinione) e commissionata da Siemens, il 27% degli italiani conosce il significato della parola Wap e lo identifica con una nuova tecnologia che “pemette di ottenere informazioni sul proprio cellulare”. Questa percentuale aumenta al 36% se si considerano le risposte di chi già possiede un cellulare e al 52% sulla base di chi usa Internet.La ricerca è stata effettuata tra il 19 e il 21 maggio scorso su un campione di 5.486 intervistati con più di 16 anni.Analizzando i dati per classi di età appare che la conoscenza del termine Wap è maggiore tra i giovani (42% di awareness tra 16 e 24anni), tra i maschi (31%) e gli studenti (48%). Da un punto di vista geografico la regione meno informata è il nord-est, la più informata è invece il nord ovest.Il 9% degli intervistati si è detto “disposto” a comprare al più presto un cellulare per accedere alla tecnologia Wap. Tale quota sale al 12% tra i giovani e al 14% tra gli studenti.Tra gli utilizzi più ambiti vi sono la possibilità di inviare e ricevere e-mail e di avere informazioni sul traffico e sui viaggi. Curioso il fatto che il 59% dei possessori di cellulare abbia dichiarato che il Wap sia più semplice da usare rispetto a Internet.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 28 Ottobre 2015
    Quasi 18.000 presenze al Photoshow 2015
    Il Photoshow 2015, la manifestazione dedicata al mondo Imaging rinnovata e con un nuovo format che si è tenuta dal 23 al 25 ottobre 2015 nel Superstudio...