29 Ottobre 2018  12:50

Il noleggio si fa strada tra gli italiani

Aldo Cattaneo
Il noleggio si fa strada tra gli italiani

Oltre ad auto e smartphone nel nostro paese si è disposti ad "affittare" anche altre categorie di prodotto, meglio avere servizi aggiuntivi che il “possesso"

Il nuovo Osservatorio mensile di Findomestic, realizzato in collaborazione con Doxa ha analizzato in particolare il fenomeno del “rent” cioè la pratica di prendere a “nolo” per un periodo un bene invece che acquistarlo. Secondo quanto riportato nei giorni scorsi su Il Sole 24Ore, dallo studio è emerso che oltre alle automobili e agli smartphone, gli italiani sono pronti a noleggiare a lungo termine altri beni di consumo come gli attrezzi per la manutenzione di casa e giardino (11%), gli elettrodomestici (10%), le attrezzature sportive (10%), gli articoli per l’infanzia (7%) e fino ad arrivare all’arredo (2%). La metà del campione intervistato (42% «probabilmente», 8% «certamente») è disposto a sottoscrivere un abbonamento con noleggio mensile a lungo termine di uno smartphone di alta gamma (over 500 euro) pagando un canone che comprenda assicurazione contro danni e furto e con possibilità di sostituirlo dopo alcuni mesi con un nuovo top di gamma. Sul fronte dei brand Apple e Samsung hanno ottenuto il 36% di preferenze del campione. I consumatori scelgono o sceglierebbero questa formula, nel 54% dei casi per la possibilità di beneficiare di servizi accessori come assicurazione su furto/danni, sostituzione in caso di guasto e manutenzione ordinaria programmata. Mentre il 37% è attirato dalla la possibilità di dilazionare il pagamento attraverso la rateizzazione con canone mensile. Il 36% apprezza il fatto di poter sostituire, dopo un certo periodo di tempo, il prodotto che si è noleggiato con un altro nuovo e di ultima generazione. Un’altra caratteristica ritenuta importante dal 30% degli intervistati è la possibilità di provare a lungo un prodotto per valutarne approfonditamente le caratteristiche prima di acquistarlo definitivamente. Findomestic mostrato come gli italiani si stiano abituando a questa nuova forma di acquisto. Infatti per il 36% degli intervistati equipara il noleggio al possesso tanto da assicurare di riservare sull’oggetto affittato la stessa cura di uno acquistato.

Contenuti correlati : rent findomestic doxa apple samsung
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI