10 Luglio 2018  14:14

Cosa scelgono gli e-shopper regione per regione

Aldo Cattaneo
Cosa scelgono gli e-shopper regione per regione

Idealo ha analizzato le ricerche online degli acquirenti digitali e ha scoperto differenze e analogie nelle diverse aree geografiche

Una recente ricerca realizzata da idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti online, ha analizzato le preferenze d’acquisto degli e-shopper italiani regione per regione. Nel nostro Paese gli acquirenti online si concentrano in particolar modo nella fascia di età 35-44 (per il 27% delle ricerche) con gli uomini che rappresentano il 60,4% degli acquirenti totali, superando di gran lunga le donne che si fermano solo al 39,6%. Innanzitutto, per quanto riguarda le categorie dell’e-commerce più ricercate per ogni regione, al primo posto vi sono sempre gli smartphone, ad eccezione del Molise in cui al primo posto troviamo le sneakers. Queste mantengono ben saldo il secondo posto in Lazio, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Marche, Sardegna e Basilicata, pur restando nel podio anche in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Sicilia, Liguria, Abruzzo e Calabria. Altra categoria che interessa molteplici regioni è quella dei frigoriferi, al 2° posto delle ricerche in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Liguria e Umbria, a dimostrazione del fatto che l’e-commerce è la soluzione ideale quando si parla di grandi elettrodomestici. L’elettronica di consumo ritorna nelle varie classifiche regionali con i notebook, sul podio in Trentino, Umbria e Molise e molto ricercati anche in Veneto, Marche, Abruzzo, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana e Basilicata; i Tv, particolarmente cercati in Abruzzo, Toscana, Liguria, Campania, Puglia, Sardegna, Calabria, Friuli e Umbria, ed ancora i tablet, al quinto posto delle ricerche nelle Marche, in Trentino-Alto Adige e in Valle d’Aosta. L’indagine di idealo sull’e-commerce rivela che è la Calabria ad essere la regione italiana più appassionata di fotografia, con fotocamere mirrorless e reflex che compaiono spesso nelle ricerche. In Campania, Sicilia, Puglia, Lazio e Molise nella top five delle ricerche ci sono i videogame, con preferenza indiscussa per Fifa 18, uno dei più venduti di sempre.

Contenuti correlati : idealo ecommerce eshopper smartphone consumer electronics ged

ACCADDE OGGI

  • 23 Settembre 2016
    Trony apre a Tropea (VV)
    Ha aperto i battenti oggi un nuovo punto vendita a insegna Trony a Tropea (VV), in via Annunziata 65. Lo store di 700 mq di superficie, in grado di veicolare 4.