11 Settembre 2018  09:39

Visioni dal Mondo Immagini dalla Realtà ai nastri di partenza

Silvia Mussoni
Visioni dal Mondo Immagini dalla Realtà ai nastri di partenza

Wall di Cam Christiansen è il film di apertura del festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà (©Courtesy of Visioni dal Mondo)

Dal 13 al 16 settembre si svolge il 4° festival milanese del documentario

Tutto pronto per la 4ª edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che si svolge a Milano dal 13 al 16 settembre. La manifestazione, che fa parte del programma della Milano MovieWeek ha un ricco programma di documentari internazionali e italiani in anteprima, eventi, incontri e masterclass. Tra gli ospiti figurano la madrina del festival Lorenza Indovina; David Hare, interprete del film di apertura Wall e commediografo della pièce da cui il film parte; Yvonne Sciò, regista e produttrice di Seven Women in programma al festival e la regista e documentarista Costanza Quatriglio che terrà la masterclass “Il racconto del reale”. Le giovani registe Silvia Bellotti, Martina di Tommaso, Martina Melilli e Maria Tilli saranno protagoniste dell’incontro “Un nuovo sguardo femminile sul cinema del reale”. Organizzato dalla società di produzione Frankieshowbiz, il festival ha come direttore artistico Fabrizio Grosoli.

  • SPAZIO ALL’INDUSTRIA

In programma anche la sezione Industry Visioni Incontra (13 e 14 settembre), coordinata da Cinzia Masòtina, che ospita editor televisivi, circuiti cinema, piattaforme, produttori indipendenti, distributori, acquisition manager, sales agent e direttori di festival, chiamati a valutare i 16 progetti work in progress di documentari italiani che si presenteranno in cerca di finanziamenti, preacquisti e distribuzione. La sezione Visioni Incontra proporrà inoltre panel di approfondimento, riservati al settore del cinema e dell’audiovisivo. Giovedì 13 settembre si terrà il panel “L’alleanza tra fisico e digitale per la gestione del nuovo paradigma di mercato” in collaborazione con Chili, tenuto dal Ceo Giorgio Tacchia. Venerdì 14 si parlerà di “Professionalità, talenti, networking ‘anche’ al femminile. Per una democratizzazione dell’audiovisivo oltre il genere", in collaborazione con WIFTM Italia (Women in Film, TV & Media Italia) con Kissy Dugan e Margherita Chiti, rispettivamente presidente e vicepresidente di WIFTM Italia; la regista Susanna Nicchiarelli e la produttrice Matilde Barbagallo.

  • DOCUMENTARI IN PROGRAMMA

Nucleo centrale del 4° Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, si conferma il concorso Storie dal mondo contemporaneo che vede in gara 13 titoli di autori italiani in anteprima, selezionati da oltre 150 iscritti. Ci sono inoltre la sezione Panorama Internazionale con anteprime italiane di titoli internazionali premiati ai più prestigiosi festival del mondo, infine la sezione Panorama Italiano Fuori Concorso, in collaborazione con Rai Cinema e Rai Cultura, con la proiezione speciale di alcune delle produzioni di film documentari più significativi. Tra le anteprime internazionali: Wall di Cam Christiansen realizzato con le tecniche dell’animazione che esplora con sguardo nuovo la realtà del muro che separa Israele e Palestina; Crime + Punishment sulla cattiva condotta di una sezione del Dipartimento di Polizia di New York; The Guardians di Billie Mintz sul sequestro legalizzato di persone anziane in Nevada; The School in the Cloud di Jerry Rothwell sull’istruzione attraverso il web; La Spartenza di Salvo Cuccia ispirato alla autobiografia di Tommaso Bordonaro; La vita è un dono, storia di cinque donne che lottano contro il tumore al seno; Via Gallica: sulle orme dei Romani fra storia e archeologia; My Home, in Libya che ricostruisce storie di italiani fuggiti dalla Libia dopo il colpo di stato di Gheddafi; Seven Women di Yvonne Sciò dove sette donne tra giornaliste, costumiste e attrici si confessano.

Contenuti correlati : Visioni dal mondo festival documentario industry

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Novembre 2018
    IL CAOS REGNA SOVRANO
    Due anni, sono passati due anni da quell’ottobre 2016 che, a ragione, è considerato come il mese che ha segnato un...
Stefano Radice

ACCADDE OGGI

  • 15 Novembre 2016
    Nice Usa, i film italiani in concorso
    Riparte a novembre negli Stati Uniti N.I.C.E. – New Italian Cinema Events, la rassegna di promozione del cinema italiano all’estero.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy