08 Novembre 2019  09:03

Sorrento, annunciati i biglietti d’oro

Valentina Torlaschi
Sorrento, annunciati i biglietti d’oro

Il re leone (©Disney)

Il 4 dicembre, durante le Giornate professionali di cinema, verranno assegnati i premi dell’ANEC ai campioni d’incasso dell’anno. Film dell’anno, Il re leone

Come da tradizione, le Giornate professionali del cinema di Sorrento saranno anche quest’anno la cornice per premiare i film campioni d’incasso del 2019. A aggiudicarsi i biglietti d’oro ANEC di questa edizione saranno i film Il re leone (Disney; 5,6 milioni di spettatori), Avengers: Endgame (oltre 4 milioni di spettatori) e Joker (oltre 3,9 milioni di spettatori). Le distribuzioni dell’anno sono: Walt Disney Italia, Warner Bros Italia, 20th Century Fox Italia. I film italiani dell’anno e i Premi ANEC ai talenti emergenti saranno invece annunciati nei prossimi giorni.

 

I Biglietti d’oro sono assegnati alle prime tre Società di distribuzione per numero di spettatori in assoluto (il periodo di riferimento va da dicembre 2018 a novembre 2019); ai tre film campioni d’incasso; alle prime tre produzioni italiane, che vedranno assegnare inoltre le Chiavi d’oro del successo al regista, agli sceneggiatori e ai protagonisti dei film.

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 4 dicembre a Sorrento, alla Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, e sarà condotta da Gioia Marzocchi. Giorgio Ferrero, delegato della Presidenza ANEC, ha così dichiarato: «Sarà un’edizione unica per le Giornate Professionali di Cinema. Tra le tante novità, la tecnologia all’avanguardia sia nella sala di proiezione, grazie ai ledwall e agli impianti forniti da Cinemeccanica e da Pino Chiodo Cinema Engineering, che nel Centro Congressi e nell’area del Trade Show Magis, grazie ai monitor digitali da 75” forniti da Multivision, che sostituiranno completamente i tradizionali allestimenti cartacei». Aggiunge il Presidente ANEC Mario Lorini: «L’annata 2019, “in attesa dei dati definitivi resterà negli annali come quella della grande ripresa del mercato, cui hanno contribuito grandi film per ogni tipo di pubblico e la campagna Moviement, che ha visto tutta l’industria del cinema, al fianco del Ministero beni e attività culturali, lavorare assieme per arricchire l’offerta di cinema tutto l’anno, inclusi i mesi estivi. Proprio a Sorrento saranno presentati dalla società GFK i risultati dell’indagine sul pubblico con riferimento all’attività estiva e alla promozione in sala, che proseguirà anche nel 2020».

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Stefano Radice

ACCADDE OGGI

  • 18 Novembre 2009
    Acquisizioni al Torino Film Festival
    Primi acquisti al Torino Film Festival: alcune opere passate nei primi giorni del festival sono stati comprati da distributori italiani.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy