22 Novembre 2018  15:55

Noir in Festival ai nastri di partenza

Silvia Mussoni
Noir in Festival ai nastri di partenza

La 28ª edizione si svolgerà tra Milano e Como dal 3 al 9 dicembre

Anche quest’anno tra Milano e Como, dal 3 al 9 dicembre, sarà protagonista il genere noir in tutte le sue sfaccettature con la 28ª edizione del Noir in Festival. La manifestazione interdisciplinare che fonde cinema e letteratura, memoria e attualità, fumetto e new media, è diretta da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova, secondo la doppia vocazione che il festival ha recentemente assunto: esaltare l’attività di formazione a Milano nel campus universitario di IULM, da un lato, e, dall’altro, puntare su scoperta, spettacolo e glamour al Teatro Sociale di Como.

 

Per quanto riguarda il programma cinematografico, si vedranno, tra gli altri, City of Lies di Brad Furman con Johnny Depp; Les fauves di Vincent Mariette con Lily-Rose Depp; Destroyer di Karyn Kusama con Nicole Kidman; A simple Favour di Paul Feig con Anna Kendrick; El Angel di Luis Ortega; Border di Ali Abbasi. Sono in programma anche il cartoon politico Black is Beltza di Fermín Muguruza, il serial Trapped ideato da Baltasar Kormákur e la serie canadese Cardinal. Agli studenti dello Iulm, guidati da tre critici, spetterà l’assegnazione del Premio Claudio Caligari.

 

Giorgio Gosetti e Marina Fabbri affermano: «Fare un festival è come esercitarsi ad eseguire uno spartito musicale: altri, gli artisti, lo hanno scritto; a noi spetta assemblarlo, coglierne le sonorità e le emozioni, segnare i contrappunti e i movimenti, fino ad aderire in pieno alle attese di chi ascolta e vede. Nel caso del Noir in Festival da qualche anno l’impegno è duplice: diverse sono le attese tra Milano e Como, diverse le vocazioni del nostro lavoro, costante deve invece restare l’armonia, il senso, la struttura. In questo caso, riguardando il programma, i nomi dei protagonisti, i titoli delle opere e la scansione degli appuntamenti, ci pare di essere stati buoni musicisti».

Contenuti correlati : Noir Noir in Festival Festival
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 26 Novembre 2020
    E-DUESSE.IT, MAI COSÌ ESSENZIALE
    Già dai primi albori di Duesse Communication nel 2000 era chiara la necessità di informare, stimolare e aggiornare l...
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy