09 Dicembre 2019  16:25

Grande successo per SDC Days

Redazione
Grande successo per SDC Days

Oltre 400 partecipanti alla convention delle sale della comunità

Si è conclusa con successo l’edizione speciale degli SDC Days (6-8 dicembre, Roma), la convention cinematografica delle sale della comunità realizzata in occasione del 70° anniversario di Acec, che ha riunito a Roma 400 partecipanti tra esercenti, membri dei Sas e volontari. Tre giorni di eventi, attività formative, convegni e anteprime cinematografiche, che hanno visto gli accreditati prendere parte a una visita ai percorsi espostivi e ai set di Cinecittà, e partecipare a un’udienza privata con Papa Francesco (leggi il discorso integrale del pontefice) presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico del Vaticano. Per Francesco Giraldo, segretario generale Acec-SdC, «le sale della comunità sono presidi culturali e sociali fondamentali per la fruizione di cinema in sala, che rimane un luogo imprescindibile per la costruzione della cittadinanza». Tra gli ospiti della convention anche talent come Ficarra e Picone, che hanno presentato in anteprima la loro commedia Il primo Natale, Edoardo De Angelis, Paola Minaccioni, che ha preso parte al panel “Il cinema per ragazzi, tra formazione ed entertainment”, e Matteo Garrone, Gianni Amelio e Gabriele Muccino, intervenuti per presentare rispettivamente Pinocchio, Hammamet e Gli anni più belli. Durante gli SDC Days si è svolto anche un convegno organizzato da Box Office, moredato dall'editore Vito Sinopoli, con Giampaolo Letta (ad e vicepresidente di Medusa Film) e Gabriele D’Andrea (Head of Theatrical Distribution and Marketing di Lucky Red), dal titolo “Sale della comunità: una risorsa essenziale in partnership con le distribuzioni” (leggi gli interventi del panel). SDC Days è stata realizzata in collaborazione con Cineventi e con la direzione artistica di Remigio Truocchio.

EDITORIALISTI

  • 02 Gennaio 2020
    Urge un nuovo star system
    Era l’inizio del nuovo millennio e una ventata di novità caratterizzava il cinema italiano. In quegli anni, e in quelli...
Stefano Radice

ACCADDE OGGI

  • 20 Febbraio 2014
    Anec, Giorgio Ferrero vicepresidente
    Giorgio Ferrero è il nuovo vicepresidente dell’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, presieduta da Lionello Cerri.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy