19 Febbraio 2019  12:09

Intelligenza Artificiale, un mercato da 85 milioni di euro in Italia

Roberta Broch
Intelligenza Artificiale, un mercato da 85 milioni di euro in Italia

Secondo la ricerca dell'Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, solo il 12% delle imprese medio-grandi ha concluso un progetto AI nel nostro Paese, di queste il 68% è soddisfatto dei risultati

Il mercato dell’Artificial Intelligence è ancora acerbo in Italia, con una spesa per lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale di 85 milioni di euro nel 2018, ma dalle grandi prospettive; al mercato dei progetti vanno affiancati, infatti, gli assistenti vocali intelligenti nonché i robot autonomi e collaborativi usati in ambito industriale, il cui mercato valeva nel 2017 già oltre 145 milioni di euro. Ecco alcuni dei principali risultati della ricerca dell'Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, presentata questa mattina al convegno “Artificial Intelligence: on your marks!”.

Attualmente solo il 12% delle imprese ha portato a regime almeno un progetto di intelligenza artificiale, mentre quasi una su due non si è ancora mossa ma sta per farlo (l’8% è in fase di implementazione, il 31% ha in corso dei progetti pilota, il 21% ha stanziato del budget). Il 19% ha un interesse futuro, non ancora concreto, e il 9% non ha alcun interesse.

Tra chi ha già realizzato un progetto, il 68% è soddisfatto dei risultati; le applicazioni più diffuse sono quelle di virtual assistant/chatbot. Il comparto più attivo nelle applicazioni di Artificial Intelligence è il Banking con il 24% di applicazioni, seguito da Energy, Resources & Utility (13%), Automotive (10%) e Retail (9%).

Rimangono molti gli interrogativi sull’impatto dell’Artificial Intelligence sul lavoro: se da un lato il 33% delle aziende intervistate dichiara di aver dovuto assumere nuove figure professionali qualificate per realizzare soluzioni di AI, dall’altro il 27% ha dovuto ricollocare personale dopo l’introduzione di una soluzione di AI.

Contenuti correlati : Osservatorio Artificial Intelligence School of Management del Politecnico di Milano Artificial Intelligence
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy