22 Dicembre 2016 14:19
Gli acquisti online per il Natale valgono oltre 4,5 miliardi di euro

Il dato è in crescita di circa il 18% rispetto al 2015
Natale è alle porte e, come ogni anno, è scattata la caccia al regalo perfetto, e non solo. Secondo Confcommercio, ogni italiano spenderà circa 300 euro per fare regali ai familiari e amici e per prepararsi al Natale.
Secondo una nota, gli acquisti online di novembre e dicembre valgono oltre 4,5 miliardi di euro (quasi il 25% della domanda eCommerce annuale), in crescita di circa il 18% rispetto al 2015. Online, oltre ai regali saranno comprati anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino, così come biglietti aerei e ferroviari. Nel nostro Paese la gran parte degli regali, comprati online o in negozio, sarà costituita da prodotti tecnologici, capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici. Andranno molto bene i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme).
Sul fronte dell’offerta, anche gli operatori di eCommerce prestano sempre più attenzione a garantire un’esperienza d’acquisto funzionale, piacevole ed emozionale. Sono numerosi i casi con selezioni speciali per il Natale, in cui il web shopper può navigare per categorie - per sesso (lui, lei), per età (bambini, ragazzi, adulti) e per fascia di prezzo. Inoltre sono diversi i siti eCommerce che hanno sposato progetti particolari per stimolare l’acquisto online. Tra le iniziative più apprezzate spiccano il reso posticipato fino a fine dicembre anche per acquisti effettuati a novembre, la possibilità di acquistare gift card da regalare, le consegne lampo (in un giorno) e l’offerta di confezioni regalo con messaggi d’auguri (cartacei o musicali).
Commenti
Log in o crea un account utente per inviare un commento.