09 Novembre 2016  16:31

“Dite addio a prodotto e prezzo”

Emanuela Sesta
“Dite addio a prodotto e prezzo”

Sulla cover del numero di novembre di Trade Bianco, Karin Zaghi, professore dell’Università Bocconi, spiega perché queste due leve non sono più i motivi per i quali i clienti possano continuare a visitare i negozi fisici

Sul numero di novembre di Trade Bianco, scaricabile da oggi, Karin Zaghi, professore dell’Università Bocconi, Dipartimento marketing e senior lecturer della SDA Bocconi, dove coordina i corsi di trade marketing e visual merchandising, nell’intervista di copertina riflette sul fatto che “la distribuzione appare un settore che non sa dove andare, ovvero ha poco chiaro qual è e quale sarà il suo ruolo. Questo non significa che non avrà un futuro, perché l’online non sarà mai il 100%, piuttosto le insegne non sanno come saranno i player e i punti vendita che rimarranno, ma confermo anche che ci sono i germi di un cambiamento”.

Da segnalare i protagonisti del numero: in particolare, Daniele Siciliano, direttore marketing di Electrolux, parla del cambio di marcia che sta coinvolgendo il brand AEG; il barometro de la valeur shopper di Altavia al suo debutto sul mercato italiano viene invece commentato da Anna Casani, resposabile di AltaviaLab. Non solo: l’eccessiva presenza di marchi e di referenze nelle griglie e nelle esposizioni del grande elettrodomestico è l’oggetto dell’approfondimento del numero, elaborato grazie i dati IDEOstat di QBerg: basti dire che nel totale degli assortimenti del free standing delle cinque insegne del canale eldom, nei primi nove mesi del 2016 si sono messi in mostra oltre 70 marchi e 4.100 modelli diversi.

Perché l’industria del ped sceglie l’eCommerce è invece la domanda che abbiamo girato a tre brand del settore nell’articolo dedicato al mercato. Mentre il built e la tendenza a dare spazio a un’offerta maggiormente qualitativa rispetto al passato è oggetto di un analisi che vede il contributo dei dati GfK e di alcuni player del bianco.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy