16 Aprile 2018  11:46

“Bisogna lavorare in modo differente”

Roberta Broch
“Bisogna lavorare in modo differente”

 

Giorgio Marazzi, CEO di BSH Italia, sottolinea come “Mai come oggi le aziende non si reggono solo sui fatturati, ma anche sulle redditività, e il consumatore è l’unico protagonista”

Il mercato è stato caratterizzato negli ultimi tempi da fasi diverse da cui sono emersi segnali molto forti e, per certi versi allarmanti, da cui i player di industria e retail hanno la necessità di trarre e fare propri degli insegnamenti.

 

Su questi e su altri aspetti ci siamo voluti confrontare con BSH, che ha visto la scorsa primavera il passaggio di testimone alla guida della sede italiana a Giorgio Marazzi, che ha confermato l’approccio strategico del colosso tedesco.

 

Molti retailer ci dicono che nonostante la forte discontinuità rappresentata potenzialmente dal suo arrivo, BSH è rimasta BSH: come commenta quest’affermazione?

 

Non posso che commentarla positivamente: questa è un’azienda che occupa un ruolo di primo piano a livello mondiale, ha un portfolio marchi incredibile e assolutamente sinergico, io li definisco quattro potenti calamite, e che ha sempre avuto le idee molto chiare su cosa fare e come farlo. Scontato rispettare questo prezioso patrimonio, in un momento molto delicato del mercato italiano come questo, e farne tesoro.

 

Perché parla di un momento molto delicato del mercato?

 

Ritengo che il segnale più forte che è arrivato lo scorso anno sia l’erosione del prezzo medio con tassi che questo mercato non aveva mai registrato in passato e oggettivamente non giustificabili dall’andamento della domanda. Si evince che una corsa al “prezzo” sul grande elettrodomestico è una strada senza ritorno, sia in termini di risultati, sia di prospettiva di medio periodo. Devo dire che la consapevolezza che ormai molte soglie di sostenibilità siano state superate, è cosa percepibile anche ai tavoli con il trade. (…)

 

L’intervista è pubblicata in forma integrale sul numero di aprile di Trade Bioanco, scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store

Contenuti correlati : BSH Giorgio Marazzi Trade Bianco

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy