10 Aprile 2018  14:59

Arredamento, italiani divisi tra stile moderno e scandinavo

Elena Rembado
Arredamento, italiani divisi tra stile moderno e scandinavo

Secondo l’Osservatorio Compass, domotica/smart home e “mix & match” sono i nuovi trend di innovazione

La casa ha sempre più un ruolo centrale per le famiglie. Se per il 74% degli italiani è il luogo dove rifugiarsi dallo stress della vita quotidiana, per il 49% è anche un posto di convivialità dove accogliere amici e parenti.

 

Ma com’è la casa ideale e quali sono i nuovi trend in tema di arredamento? In assoluto gli italiani – che nel 65% dei casi si dichiarano soddisfatti della propria abitazione – sono orientati sugli stili moderno o scandinavo, con il soggiorno che diventa l’ambiente principale (per il 49%), seguito dalla cucina (26%), alla quale si richiede una maggiore funzionalità. Sono questi i principali risultati dell’ultimo Osservatorio Compass sul settore dell’arredamento, realizzato in occasione della settimana del design milanese, da cui emerge una crescita dei finanziamenti erogati nel 2017, che hanno superato 1,7 miliardi di euro (+5,4% rispetto al 2016), con un importo medio finanziato di oltre 2.400 euro. In particolare, sullo stile le famiglie italiane si dividono: il 36% preferisce quello moderno, con linee esatte e precise, volumi compatti e colori puri, mentre una su tre è orientata verso le geometrie pulite tipiche del mood scandinavo, con una scelta cromatica chiara e naturale. La minoranza, invece, sceglie quello più tradizionale o uno più ricercato come il vintage, lo shabby chic o l’etnico.

 

Il 55% vorrebbe una casa che permetta di risparmiare sui costi di manutenzione e sui consumi, ma che sia anche polifunzionale (per il 53%), con spazi adattabili alle diverse esigenze quotidiane della famiglia, e (per un’analoga percentuale) con un mix di arredamento low cost e oggetti importanti di design. Per il 28% l’abitazione dovrebbe essere ecologica ed ecosostenibile.

 

Inoltre, l’Osservatorio Compass ha analizzato anche il livello di conoscenza e l’impatto dei bonus fiscali sulle vendite: tre italiani su quattro sono a conoscenza degli incentivi per il 2018, e tra chi è al corrente oltre la metà dichiara di volerli utilizzare, soprattutto per la ristrutturazione edilizia e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI