13 Novembre 2017  15:09

“Ampliare il valore di questo mercato”

Elena Reguzzoni
“Ampliare il valore di questo mercato”

E’ questo l’obiettivo ultimo al quale punta Unieuro anche attraverso l’iniziativa costruita con LG su TwinWash e attiva fino al 25 novembre

Giancarlo Nicosanti, ad di Unieuro (nella foto a destra), non ci sta a definire l’iniziativa attiva da ieri fino al 25 novembre che prevede la possibilità di comprare una lavatrice TwinWash LG in abbinamento a un Tv UHD da 55”, sempre LG, con 40 rate da 87 euro ciascuna, come una comune bundle: “C’è ben di più: come in altre occasioni vogliamo portare infatti a casa del consumatore italiano l’innovazione, anche quella di nicchia, e farne dei prodotti di largo consumo, confermandoci così l’innovation brand del canale e contribuendo nello stesso tempo a provare ad ampliare il valore di un mercato, quello italiano, che è troppo piccolo: la Germania genera vendite technical per 43 miliardi di euro rispetto ai nostri 15 e ha solo 20 milioni di abitanti più dell’Italia”, precisa il manager che poi aggiunge: “Iniziative come questa si distinguono oltre che per un marketing plan innovativo e per il taglio di comunicazione, per la volontà della nostra catena di investire assieme all’industria, non per vincere una competizione interna fra insegne, ma per cercare di ampliare la share di spesa che i consumatori finali destinano all’acquisto dei prodotti che noi vendiamo utilizzando non un mero taglio prezzo, le classiche promozioni alle quali purtroppo però nessuno di noi può rinunciare, ma facendo perno sulle esigenze sempre più articolate e dettagliate dei italiani e sulla carica attrattiva dei contenuti innovativi presenti assolutamente anche nel bianco e in grado di fare la differenza nella vita delle persone, come nel caso dei modelli TwinWash. Modelli che per l’appunto ci danno la possibilità di entrare in un nuovo mercato”. Proprio riferendosi a questo ultimo passaggio Francesco Salza (nella foto a sinistra), direttore commerciale della BU home applinaces di LG si è spinto ad affermare: “Questi prodotti non sono semplicemente delle nuove lavatrici, rivoluzionano il concetto stesso di lavabianchieria rispondendo alle esigenze del consumatore di oggi attraverso la possibilità di fare due lavaggi diversi in contemporanea in soli 49 minuti. Con questo lancio ci sentiamo quasi una sorta di Cristoforo Colombo che va ad aprire nuove rotte e a scoprire nuovi mondi non promettendo semplicemente qualità e risparmio energetico come è ormai nel DNA di LG, ma anche la possibilità di risparmiare del tempo da dedicare poi a se stessi, che è uno dei grandi desideri delle persone nell’attuale frenesia della vita quotidiana”. Un vantaggio – il risparmio di tempo per sé stesso - intorno al quale, non a caso, il marketing di Unieuro ha costruito il plan dell’iniziativa “che non solo ha mirato a mettere al centro i plus del prodotto TwinWash rispettandone il posizionamento assolutamente premium e utilizzando tutti i touch point, dal volantino alla fidelity card, dalle esposizioni agli addetti ai social, ma soprattutto a stimolare l’acquisto attraverso un’offerta abbinata comunicata passando non tanto dal messaggio della sua convenienza, bensì dal forte valore aggiunto di questi modelli, come dimostrato dallo spot da 45” che sarà pianificato in esclusiva su SKY”, ha sintetizzato Marco Titi, direttore marketing di Unieuro. A conclusione della presentazione dell’iniziativa alla stampa, sempre l’ad di Unieuro ha voluto ribadire: “Nell’attuale contesto di mercato e di evoluzione dei consumi, la responsabilità di una realtà come Unieuro non è semplicemente quella di vendere e di alzare lo scontrino medio, ma soprattutto di fare contento il nostro cliente. Questo significa che dobbiamo sorprenderlo sforzandoci, lo ripeto, di uscire dalle solite strade promozionali e dandogli prodotti e soluzioni migliori in grado di interessarlo prima e poi di appagarlo, stimolandolo così nei mesi a seguire a destinare ancora parte del suo budget di spesa all’acquisto di prodotti technical. Non sottovalutiamo che oggi 2 clienti su 3 dichiarano, dopo aver comprato uno di questi apparecchi, addirittura di aver speso meno di quanto avrebbero potuto. Quindi in sintesi se fino a ieri era sufficiente vendere, oggi dobbiamo mirare ad avere clienti soddisfatti. Anche da questa visione è nata l’iniziativa con LG su TwinWash”.

EDITORIALISTI

  • 03 Novembre 2017
    LA REGOLA AUREA DEL COMMERCIO
     Una delle regole per avere una sana attività commerciale è pagare le merci dopo averle vendute.
Elena Reguzzoni Trade Bianco

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