11 Ottobre 2019  11:08

Piano Casa da 1 miliardo

Elena Rembado
Piano Casa da 1 miliardo

Lo ha annunciato in un tweet la ministra alle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli

Piano Casa da un miliardo pensato come un «programma pluriennale per la riqualificazione e l’incremento dell’edilizia residenziale pubblica e sociale e la rigenerazione urbana». È una delle novità previste nella Legge di Bilancio, come ha annunciato in un tweet, ripreso dai principali organi di stampa, la ministra alle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli: le misure saranno comprese sia nel decreto legge fiscale sia nella manovra per un totale di un miliardo. I fondi saranno cumulabili con misure come il sisma bonus e l’ecobonus che saranno prorogati, così come la cedolare secca per gli affitti. A cofinanziare il piano casa saranno le Regioni, la Cassa depositi e prestiti e fondi privati. Altro punto centrale sarà la riqualificazione urbana con interventi pensati per «far rinascere interi quartieri nelle città medie e grandi» attraverso lo «sviluppo di dotazioni urbane e di servizi connessi all’abitare». Ai fondi del piano casa si accederà attraverso un bando pubblico del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la valutazione dei progetti da parte di una commissione composta da esperti. Il finanziamento massimo che potrà essere richiesto al ministero è di 20 milioni di euro per ciascun progetto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

  • 24 Gennaio 2017
    Ceramica Globo rinnova la sede
    Per Ceramica Globo si è concluso il progetto di restyling della sede di Castel Sant’Elia (Vt) firmato da Romano Adolini.

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy