06 Dicembre 2017  10:45

L’innovazione motore dell’arredobagno

Antonio Allocati
L’innovazione motore dell’arredobagno

Paolo Pastorino, presidente Assobagno di FederlegnoArredo

Una nuova indagine realizzata dal Centro Studi di FederlegnoArredo mette in luce l'importanza degli investimenti in Ricerca e Sviluppo da parte delle imprese. E la centralità della formazione tecnico-commerciale degli addetti alle vendite in showroom

Quali saranno i futuri trend che caratterizzeranno il mercato dell’arredobagno? Per avere un risposta esauriente e spunti di interessante riflessione vi è l’indagine “Le tendenze nell’arredobagno”, realizzata dal Centro Studi di FederlegnoArredo presso gli associati Assobagno e presentata da Paolo Pastorino (presidente Assobagno di FederlegnoArredo), a corollario della ricerca IT’S Made in Italy, realizzata da Cresme, a cui Assobagno e il Centro Studi di FederlegnoArredo hanno collaborato attivamente, in occasione del 19° Convegno Angaisa. Alcune evidenze. L’87% delle imprese produttrici intervistate investono in R&D, a cui dedicano circa il 2% del loro fatturato. Per la produzione Made in Italy dell’arredobagno il design rappresenta sempre il primo fattore strategico per la crescita ma di notevole interesse vi sono anche il risparmio idrico/energetico, la realizzazione di prodotti green con impatto ambientale ridotto, l’innovazione tecnologica, seguiti da prodotti sicuri nell’utilizzo, facili da pulire e multifunzione. Altro argomento centrale è rappresentato dalla formazione e dai servizi al cliente finale. Rispetto al rapporto con i clienti della distribuzione specializzata, canale distributivo principale, le imprese intendono potenziare i loro investimenti specialmente nella formazione del personale interno al punto vendita e degli installatori. La formazione tecnico-commerciale degli addetti agli showroom e nei servizi è infatti considerata la strada primaria dove la distribuzione specializzata dovrà investire nei prossimi anni per rafforzare la sua presenza sulla scena e differenziarsi così dalla Gdo e nuovi attori sul mercato. La competenza degli addetti per fornire assistenza e soluzioni su misura al cliente finale è imprescindibile dalla vendita. “Con questa indagine”, sottolinea Pastorino, “desideriamo far emergere l’impegno e le risorse, attuali e future, delle nostre imprese per trasferire al mercato il valore aggiunto dei nostri prodotti. Un percorso che ci farà piacere fare in collaborazione con la nostra distribuzione, con l’obiettivo di dare al cliente finale tutti quei servizi oggi indispensabili, per distinguersi sul mercato”.

Contenuti correlati : federlegno assobagno ricerca indagine pastorino angaisa formazione

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 27 Novembre 2017
    Avanti tutta!
    Come si misura il livello di dinamismo e di creatività di un settore come il nostro, così comprensibilmente legato a questi due elementi?
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

Contenuto Sponsorizzato

ACCADDE OGGI

  • 17 Dicembre 2015
    Black or White?
    Bianco e nero. Due estremi che si incontrano e producono un effetto di eleganza e forte caratterizzazione per la sala da bagno domestica.