17 Luglio 2018  17:32

Digital (R)Evolution

Antonio Allocati
Digital (R)Evolution

L'editoriale di Arianna Sorbara pubblicato sul numero di luglio-agosto di Ab

Parliamoci chiaro: che Internet abbia stravolto completamente le regole del commercio è la realtà, ma questo non significa che i negozi di vendita online abbiano sconfitto quelli fisici anzi... il Web, in molti casi, ha rimodellato e rivoluzionato gli store trasformandoli in spazi di esperienza e fornendo a mercati come quello italiano ottime prospettive di sviluppo commerciale. E ve ne diciamo un’altra: l’online serve, se poi si riesce a mettere in atto una strategia multicanale meglio ancora, ma non deve certo diventare l’unico obiettivo della distribuzione tradizionale. Quello che vogliamo dire è che non dovete perdere il vostro Dna di retail specializzati (anzi!), ma di guardare con occhi più curiosi e attenti quello che accade intorno a voi (soprattutto fuori dal nostro settore e dall’Italia) e, come esortato più volte, di fare un’analisi attenta del vostro modello di business per capire se siete al passo coi tempi perché, quello che notiamo, è che il canale è ancora troppo schivo su tutto ciò che è il servizio digitale, mentre di opportunità ce ne sarebbero… Per chi fosse ancora incerto vogliamo sottoporre un fenomeno che vi potrebbe far vedere l’altro lato della medaglia, ovvero l’“unified commerce”, un concetto che emerge dal report “Net retail, il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani” realizzato da Human Highway per Netcomm e che sta a indicare come i servizi digitali e interattivi stiano ridefinendo il modo di acquistare di milioni di italiani. (Clicca qui per leggere l'editoriale completo)

Contenuti correlati : ab editoriale arianna sorbara networking

EDITORIALISTI

  • 10 Luglio 2018
    Digital (R)evolution
    Parliamoci chiaro: che Internet abbia stravolto completamente le regole del commercio è la realtà, ma questo non significa
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI