25 Giugno 2018  14:31

Assobagno, un 2017 positivo (+1,5%)

Antonio Allocati
Assobagno, un 2017 positivo (+1,5%)

Una fase dell'Assemblea Assobagno di Firenze

I dati FederlegnoArredo confermano il successo delle imprese anche nell'export. In occasione dell'assemblea dell'associazione si è tenuto l’incontro “La gestione finanziaria per le PMI familiari italiane: criticità e opportunità”.

Si è tenuto a Firenze, nell’ambito dell’Assemblea annuale di Assobagno di FederlegnoArredo, l’incontro “La gestione finanziaria per le PMI familiari italiane: criticità e opportunità”. Come messo in risalto dai dati del Centro Studi di FederlegnoArredo, il Sistema arredobagno (settore che conta 959 aziende, con 20.137 addetti) vale nel complesso 2.696 milioni di euro. Come spiega il presidente di Assobagno, Paolo Pastorino: “L’arredobagno italiano mostra una crescita e un dinamismo che vanno agevolati e incrementati, con progetti mirati a sostenere le aziende nel loro percorso d’innovazione”. Da una rilevazione del Centro Studi di FederlegnoArredo, su un campione di aziende associate, emerge infatti che il 47% delle imprese rispondenti nel 2017 ha effettuato investimenti in Ricerca & Sviluppo per oltre 40 mln di euro, con numeri in crescita per l’arredobagno.

E il Sistema arredobagno sta registrando risultati positivi: Il mercato interno ha ripreso vigore, soprattutto per rubinetti, accessori e termoarredi, e vede nel 2017 una crescita del + 1,5% come rileva il Centro Studi di FederlegnoArredo. Il successo italiano dei prodotti per il bagno si conferma con quote export in crescita nei principali mercati. L’export, nel 2017, rappresenta il 47% del fatturato complessivo, con un +1,1%.

Infine, la crescita è confermata anche nei primi tre mesi del 2018: le imprese registrano un segno positivo delle vendite, in particolare per il mercato interno. E anche le esportazioni crescono lievemente (+0,4% complessivo) .

Contenuti correlati : Assobagno imprese assemblea export made in italy bagno federlegno mercato

EDITORIALISTI

  • 24 Settembre 2018
    Segnali chiari
    Nelle stagioni appena passate le strategie dell’industria sono state orientate in modo sempre più deciso verso i clienti rivenditori.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

  • 14 Novembre 2012
    Ceramics of Italy a Greenbuild 2012
    Ceramics of Italy sarà presente a Greenbuild Expo, la più importante fiera al mondo dedicata ai prodotti e al costruire in maniera sostenibile,...

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy