21 Luglio 2017  10:10

Assobagno, l’importanza di fare network

Antonio Allocati
Assobagno, l’importanza di fare network

In occasione del direttivo dell’associazione, svoltosi a Dosson di Casier (Tv), si è tenuto anche l’incontro “Valore delle sinergie. Perché stare insieme è strategico”

Si è svolto il consiglio direttivo allargato Assobagno di FederlegnoArredo (13 luglio, presso Villa Contarini Nenzi a Dosson di Casier - Tv). La scelta di questo luogo nelle parole del presidente di Assobagno, Paolo Pastorino: "Siamo in Veneto per incontrare i nostri associati sul territorio e andare ancora più incontro alle loro esigenze. Il nostro obiettivo è fare network e occasioni come queste sono fondamentali per conoscersi, condividere e approfondire le nostre strategie di crescita, con un occhio attento ai mercati internazionali. La zona del Nord-Est pesa il 24% sul totale fatturato della produzione del Sistema Arredobagno Italiano, stimato in oltre 2,6 mld (dato relativo al mondo dell’arredo per il bagno in senso stretto, accezione che esclude ceramica sanitaria e rivestimenti). Su questo territorio si trovano circa il 24% di aziende e sono impiegati oltre il 25% degli addetti del totale. La provincia di Pordenone è la terza provincia per il fatturato del settore arredobagno con 184 mln e la provincia di Treviso invece è la sesta, con 119 mln”. (Fonte Centro Studi FederlegnoArredo). Il pomeriggio è proseguito con l’incontro “Valore delle sinergie. Perché stare insieme è strategico” in occasione del quale sono emerse riflessioni sul processo di internazionalizzazione delle imprese. La case history di Stefano Core, cofondatore e ad di ItalianCreationGroup ha confermato l’importanza del brand made in Italy nel mondo, anche se ancora oggi necessita un livello costante di qualità nei servizi. È intervenuto anche Nisi Magnoni, di NM Architetti Milan che ha sottolineato l’importanza dell’interior design nel contract e negli ambiti pubblici, necessariamente legato a un unico concetto progettuale, più facilmente individuabile all’interno di un gruppo che ha saputo creare sinergie.

Contenuti correlati : assobagno pastorino magnoni direttivo federlegno network

EDITORIALISTI

  • 28 Settembre 2017
    Il valore dell’eccellenza
      Lo avevamo anticipato nell’editoriale di qualche mese fa che ci sarebbe stata un’estate calda per il comparto dell’arredobagno.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

Contenuto Sponsorizzato

ACCADDE OGGI